olio di cocco

Occhio all’INCI: L’Olio di Cocco

Le innumerevoli proprietà rendono l’Olio di Cocco uno degli ingrediente più utilizzati e più efficaci nei Cosmetici e nelle ricette di Bellezza.

L’olio di Cocco è costituito soprattutto da sostanze nutrienti grasse ed è per questo che nella stagione invernale tende ad addensarsi, mentre ad alte temperature è allo stato liquido. E’ un olio molto resistente e difficilmente si deteriora, mantenendo a lungo tutte le sue caratteristiche.


Vi svelo ora i miei 4 particolari ed efficaci Trattamenti Naturali per la vostra Bellezza e Salute, a base di questo pregiato Olio Vegetale.


Balsamo Sotto la Doccia

Siete pigre?

Non avete voglia di applicare la crema subito dopo esser uscite dalla doccia?

Ecco la mia ricetta per creare un Balsamo sotto la doccia ad azione Nutriente, che lascerà la vostra pelle estremamente morbida, luminosa e idratata.

Ingredienti:

  • 8 Cucchiai di Olio di Cocco
  • 4 Cucchiai di Farina di Cocco oppure di Riso (va bene anche lo Zucchero in alternativa)

Una volta miscelati tutti gli ingredienti, applicate il composto sulla pelle del corpo già detersa e massaggiate per qualche istante.

Oltre a riattivare la circolazione, la presenza dei microgranuli Vegetali, vi aiuteranno ad effettuare una blanda esfolazione.

Una volta applicato il composto su tutto il corpo, risciacquate e tamponate la pelle con l’aiuto di un asciugamano.

Vedrete che la pelle sarà già ben che idratata, morbida e se non soffrirete di particolare secchezza, non servirà applicarvi successivamente una crema corpo.


Maschera Viso Purificante

Una maschera ideale per pelli miste/grasse, aiuta a purificare la cute grazie alle preziose proprietà antibatteriche dell’Olio di Cocco.

Ingredienti:

  • 20 g di yogurt vegetale intero
  • 1 Cucchiaio di Olio di Cocco
  • 1 Cucchiaio di Argilla Bianca
  • 3 Gocce di Olio Essenziale di Tea Tree Oil (Facoltativo)

Una volta miscelati tutti gli ingredienti, applicate il composto ottenuto sul viso deterso, tralasciando il contorno occhi e lasciate in posa 15 minuti.

Risciacquate con acqua tiepida e applicate subito dopo la vostra crema da giorno. Da ripetere almeno 1 volta a settimana.


Olio Ristrutturante Pre-Shampoo

Un rimedio efficace per contrastare il fenomeno delle doppie punte, secchezza, perdita di luminosità e per nutrire realmente i vostri capelli.

Ingredienti:

  • 10 ml di olio di Cocco
  • 5 ml di olio di Jojoba
  • 5 ml di olio di Lino
  • 4 gocce di Olio Essenziali di Rosmarino o Limone (facoltativo)

Distribuite l’Olio Ristrutturante su capelli umidi, in particolare sulle punte, prima di lavare i capelli.

Lasciate agire per almeno 20 minuti e poi risciacquate per bene e procedete con il vostro abituale shampoo. Da ripetere questo trattamento almeno 1 volta a settimana.


Trattamento rinforzante per le unghie

Se avete unghie deboli, fragili che tendono a sfaldarsi, applicate ogni sera l’olio di Cocco su tutta la lunghezza dell’unghia e lasciate agire il trattamento per tutta la notte.

Al mattino, risciacquate con acqua tiepida e sapone vegetale. Nel giro di un mese le vostre unghie vi ringrazieranno, saranno decisamente più resistenti e forti.


Peeling Esfoliante Viso

Uno Scrub fai da te decisamente estivo, molto piacevole da utilizzare, in grado di eliminare le cellule morte, lasciando la pelle pulita, liscia, morbida e idratata.

Ingredienti:

  • 2 Cucchiai di Olio di Cocco
  • 1 Cucchiaio di Farina di Riso (oppure di Mais – Cocco o Zucchero)

Una volta miscelati tutti gli ingredienti, applicate il composto ottenuto su viso deterso, tralasciando il contorno occhi, e massaggiate delicatamente per qualche istante.

Risciacquate poi con acqua tiepida e applicate subito dopo la vostra crema da giorno. Da ripetere 1 volta a settimana o, se avete la pelle delicata, ogni 15 giorni.


Di Valentina Pavone,

Estetista Specializzata e Natural Beauty Blogger: www.pavonecosmetics.it

Reda ci spiega come utilizzare l’Olio di Cocco

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn