occhio all'inci: la salvia

Occhio all’INCI: la SALVIA

Oggi vi presentiamo l’ingrediente alla base delle nostra Linea Sublime: L’Idrolato di Salvia.

BB Cream, Fondotinta e Correttore Fluido devono a questo importante INCI molte delle loro principali caratteristiche; ma approfondiamo, in questo video con Reda, gli usi e i benefici dell’Acqua di Salvia

I Mille usi dell’Acqua di Salvia con i Consigli di Valentina

La Salvia è una preziosa pianta dalle innumerevoli proprietà ed è conosciuta fin dall’antichità come “pianta medicinale” grazie alla presenza di pregiate sostanze quali l’acido oleanolico, vitamina B1 e C, Flavonoidi e sostanze ad azione antiossidante, disinfettante, antibatterica, seboregolatrice e astringente.

Proprio grazie alle sue potenti proprietà, è un ingrediente particolarmente efficace per preparare delle Ricette di Bellezza Fai da Te Naturali e a costo zero.

Dopo anni di studio in questo campo e da alcuni Rimedi tramandati da mia nonna, vi svelo ora i miei particolari ed efficaci Segreti di Bellezza che pochi conoscono ma che realmente funzionano, a base di questa pregiata pianta.

 


Deodorante in Polvere Fai da Te

Purtroppo in commercio esistono molti deodoranti che non solo coprono i cattivi odori ma sono aggressivi per la pelle e creano una barriera che impedisce al sudore di fuoriuscire. In realtà la sudorazione è un normale processo dell’organismo che ha il compito di abbassare la temperatura cutanea, eliminare le tossine e scarti dannosi per l’organismo. Se cercate un prodotto 100% Naturale, efficace ed economico vi basteranno:

  •  4 Cucchiai di Bicarbonato di Sodio
  •  2 Cucchiai di Amido Mais
  • 15 gocce di Olio Essenziale di Salvia oppure delle Foglie fresche tritate

Tre ingredienti che, in sinergia, hanno una potente azione assorbente, astringente, antibatterica ed eliminano perfettamente gli odori. Mescolate bene tutti gli ingredienti affinché gli oli essenziali (o le foglie tritate) si amalgamano perfettamente. Potete conservarlo in un barattolo di vetro per circa 6 mesi. Applicate su ascelle pulite e ben asciutte, una piccola quantità di questo Deodorante in polvere, come un talco, utilizzando le dita o con l’aiuto di un pennello. Potete utilizzare questo prodotto anche sui piedi per chi soffre di eccessiva sudorazione.

 


Sbiancare i denti

Grazie alla potente azione sbiancante ed antinfiammatoria della Salvia, se viene strofinata sui denti, li rende puliti senza intaccare lo smalto, rinfresca l’alito e mantiene in salute le gengive.

Vi basta prendere una foglia di Salvia fresca e strofinarla sui denti. Il risultato sarà sorprendente, senza alcun rischio per i denti. Applicate questo Trattamento 2 o 3 volte a settimana, dopo esservi lavati i denti, sarà sufficiente per sbiancarli naturalmente.


Lozione per capelli danneggiati

La Salvia, grazie all’azione sulla microcircolazione, può esser utilizzata come ingrediente principale per preparare una lozione Rinforzante per capelli spenti e danneggiati. Vi basterà mettere 1/2 bicchiere di foglie di salvia fresca tritate in 2 bicchieri d’acqua e portare ad ebollizione. Lasciate raffreddare e rimuovete con l’aiuto di un colino le foglie di Salvia. La Lozione ottenuta va applicata su capelli umidi dopo lo Shampoo e non necessita di risciacquo. Potete applicare questo trattamento 1 volta a settimana.


Maschera Viso Nutriente e Purificante

Grazie alla Salvia è possibile realizzare una maschera viso nutriente e dalla spiccata azione anti-età. E’ infatti particolarmente indicata per le pelli che necessitano di una profonda idratazione e con l’aggiunta del Caolino (argilla Bianca) possiamo trasformare la nostra maschera in un vero e proprio trattamento di bellezza completo per nutrire e purificare la nostra pelle del viso. Vi basteranno:

  • 3 foglie di Salvia fresca tritata
  • 2 Cucchiai di Miele
  • 1 Cucchiaio di Olio di Jojoba
  • 1 Cucchiaio di Argilla Bianca

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza cremoso. Applicate la Maschera  su pelle detersa e lasciate in posa per circa 10/15 minuti. Dopo 15 minuti una parte del prodotto si sarà assorbita e un’altra parte si sarà seccata. Risciacquate il tutto con acqua tiepida, aiutandovi con una spugnetta per eliminare tutti i residui di maschera e applicate poi la vostra abituale crema. Lascerà la vostra pelle luminosa, morbida, purificata e perfettamente idratata.


Idrolato di Salvia

L’idrolato di Salvia o Acqua di Salvia è il prodotto che si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie di salvia ed è utilizzato in Cosmesi per combattere i problemi della pelle grassa, per restringere i pori dilatati e per eliminare le impurità della pelle poiché aiuta a riequilibrare la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Per le sue proprietà antiossidanti contro i radicali liberi, l’Idrolato di Salvia si utilizza anche nella linea Sublime di PuroBio Cosmetics. Fondotinta, BB Cream e correttore 100% Naturali, a base di preziosi ingredienti biologici, che donano alla pelle un colorito omogeneo, naturale, luminoso e aiutano a protegge la pelle del viso dallo smog, dagli agenti atmosferici e mantiene perfettamente l’idratazione cutanea.

Di Valentina Pavone

Estetista Specializzata e Natural Beauty Blogger: www.PavoneCosmetics.it

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn