L’unica arma che abbiamo per capire se un prodotto è realmente valido e Naturale, è saper leggere l’INCI, ovvero la Lista degli Ingredienti.
I cosmetici convenzionali contengono sostanze chimiche e formulazioni a base di derivati dal Petrolio, Siliconi e altre sostanze che oltre ad occludere i pori della nostra pelle, causando brufoli e punti neri, non apportano il reale nutrimento perché creano una “pellicola” sulla nostra pelle. Sono spesso allergizzanti e a volte cancerogene, ricordiamoci sempre che la pelle è un organo e come tale, assorbe tutto ciò che noi le offriamo.
Qui di seguito trovate la lista completa degli Ingredienti Nocivi presenti nei Cosmetici, potete scaricarla sul cellulare, stamparla (fronte-retro) e tenerla sempre con voi in portafoglio o regalarla ai vostri amici. Cerchiamo di condividere e diffondere queste informazioni, così da essere sempre consapevoli di ciò che applichiamo sulla nostra pelle.
Ma capiamo insieme perchè queste sostanze sono dannose per la nostra salute.
SILICONI e PETROLATI: Sono sostanze derivate dalla raffinazione del petrolio, sono molto diffuse nei cosmetici. Non apportano alcun nutrimento e beneficio alla pelle o ai capelli, anzi rovinano progressivamente il naturale film idrolipidico, causando brufoli, punti neri, pori dilatati, secchezza, doppie punte e capelli sfibrati.
PARABENI: Sono conservanti che possono dar luogo ad intolleranze e allergie, soprattutto alle pelli particolarmente sensibili.
SLS-SLES, COCAMIDE MEA, TEA, DEA: Sostanze presenti in moltissimi prodotti per la detersione e sono altamente sgrassanti, di conseguenza sono la causa di secchezza e sensibilità.
PEG-PPG: Sono emulsionanti di origine petrolchimica.
FORMALDEIDE: E’ un composto cancerogeno, presente soprattutto nei prodotti per unghie.
Di Valentina Pavone, Estetista Specializzata e Natural Blogger: www.pavonecosmetics.it