qual è la differenza tra un prodotto solare e un prodotto trucco con spf?

Il prodotto solare è un prodotto cosmetico con la finalità di prevenire i danni dell’esposizione solare e mantenere il buono stato della pelle.
Il prodotto di make-up con SPF non è pensato per l’esposizione solare diretta, l’SPF in esso contenuto è unicamente di supporto come protezione giornaliera non diretta.

I prodotti solari assicurano una protezione totale nei confronti delle radiazioni UVA, UVB e UVC soddisfacendo test in vitro e in vivo, grazie alla sinergia sia di filtri fisici (es: biossido di titanio nano), sia di filtri chimici.
Al contrario, il make-up svolge un’azione di schermatura dalle radiazioni solo per la presenza del pigmento biossido di titanio (CI 77891) nella sua forma MICRO che ha un potere coprente limitato alle caratteristiche della materia prima.

Considerando che il make-up non è pensato per l’esposizione solare diretta, si consiglia sempre l’applicazione di un prodotto solare come base per l’applicazione di un make-up sostenuto o meno da un valore spf dichiarato.

Inoltre, è un requisito legale quando si utilizza l’indicazione “SPF” riportare i riferimenti ai test SPF eseguiti sia in ragione delle tipologie di radiazione e sia in ragione della tipologia di test eseguito. (test in vivo e test in vitro)

Cerca nel sito