Trasformare la pelle grassa in una pelle sana grazie a puroBIO

Trasformare la pelle grassa in una pelle sana grazie a puroBIO

La pelle grassa può rappresentare una forte fonte di disagio e affrontare i problemi che ne derivano può diventare una vera e propria sfida.

In questa guida ti spiegheremo come, sfruttando i prodotti giusti e un approccio corretto, sia possibile trasformare questa difficoltà in un’opportunità per ottenere una pelle in salute e bella.

Il focus di questa guida si concentrerà in particolare sui prodotti della linea puroBIO FOR SKIN per la cura della pelle grassa formulati appositamente per aiutare a limitare i problemi tipici di questo diffusissimo tipo di pelle.

Tabella dei Contenuti

Cos’è la pelle grassa e come riconoscerla:

La causa principale della pelle grassa è, generalmente, la produzione eccessiva di sebo, una sostanza oleosa prodotta naturalmente dalle ghiandole sebacee della pelle.

viso con effetto lucido skin care routine purobioUno dei segni che aiuta a identificare la pelle grassa è il fastidioso effetto lucido” che si manifesta soprattutto nella zona “T” del viso (fronte, naso e mento). In questa area la pelle può apparire molto lucida, unta e oleosa, e il fenomeno si acutizza con il trascorrere della giornata.

Un altro segno tipico della pelle grassa sono i pori dilatati causati dall’eccesso di sebo che ostruisce i pori e ne causa il loro allargamento.

Questo circolo vizioso rende la pelle più suscettibile all’accumulo di impurità, come batteri, sporco e residui di trucco. 

Una condizione che può coinvolgere anche i follicoli piliferi che, ostruendosi a loro volta, danno origine a comedoni aperti (punti neri) o chiusi (comedoni bianchi) e inestetismi a carattere infiammatorio come brufoli e papule.

La pelle grassa può anche essere associata ad altri disturbi della pelle come dermatite seborroica, rosacea o follicolite; in questi casi ti consigliamo di ricorrere il  prima possibile al parare di un dermatologo che potrà guidarti meglio in un percorso di trattamento del problema. 

viso con pori dilatati - skin care routine purobio

Per controllare l’eccesso di sebo e migliorare l’aspetto complessivo della pelle del viso è essenziale eseguire una routine specifica di detersione e purificazione della pelle.

L’utilizzo costante di prodotti appositamente formulati per la pelle oleosa e grassa, come quelli della linea puroBIO, possono aiutare a regolare la produzione di sebo, ridurre la lucidità e minimizzare l’aspetto dei pori dilatati.

Inoltre, l’uso di make-up specifico per pelle grassa contribuisce sicuramente ad evitare che il volto si lucidi eccessivamente durante la giornata e che il trucco sbavi o si sciolga.

Perché scegliere puroBIO:

Se hai già familiarità con i prodotti puroBIO puoi saltate direttamente al paragrafo successivo. Se invece è la prima volta che senti parlare di puroBIO allora continua la lettura.

Cosa sapere di puroBIO

puroBIO cosmetics è un brand italiano di cosmetici certificati bio nato con l’obiettivo di creare una linea di make-up e skincare che fosse al contempo accessibile, efficace e sostenibile.

I prodotti puroBIO cosmetics sono realizzati con ingredienti di origine naturale e certificati bio, non contengono siliconi, parabeni, petrolati, oli minerali, coloranti artificiali, profumi sintetici; sono dermatologicamente testati, adatti anche alle pelli più sensibili. La maggior parte dei prodotti è anche vegana e puroBIO è riconosciuto da Peta come una brand cruelty-free.

puroBIO si impegna a garantire sempre la massima qualità dei suoi prodotti attraverso l’uso di ingredienti attentamente selezionati in grado di offrire risultati efficaci senza compromettere la salute della pelle.

Le certificazioni bio di Ccpb e di Aiab garantiscono che i nostri prodotti siano “puliti“, ovvero che non contengano ingredienti vietati dalle rispettive “black list” e che l’intero processo di produzione rispetti determinati parametri e passaggi utili a garantire la massima qualità e sicurezza.

Scegliere prodotti naturali e certificati bio può risultare utile anche per chi ha la pelle grassa. Questo tipo di pelle, infatti, richiede una cura delicata e mirata, e una parte dei prodotti puroBIO cosmetics e For Skin sono formulati per rispondere a queste esigenze specifiche. 

 

Come combattere la pelle grassa con la giusta skincare routine.

Avere una buona una skincare routine è fondamentale per contrastare efficacemente gli inestetismi e i problemi comuni legati alla pelle grassa, al fine di mantenere la pelle sana nel lungo periodo.

I prodotti certificati bio dedicati alla cura della pelle utilizzano ingredienti di origine naturale ricchi di nutrienti essenziali con la capacità di lenire e purificare la cute delicatamente, evitando così eccessi di sebo e irritazioni.

Foto Linea Carae guida pelle grassa purobioLe persone con pelle grassa si trovano spesso a dover affrontare il problema della pelle del viso che tende a lucidarsi nel corso della giornata. In questo caso la linea di prodotti puroBIO FOR SKIN, con la sua sottolinea dedicata alla detergenza CARAE, offre soluzioni mirate che aiutano a detergere e purificare il derma senza irritarlo o disidratarlo.

I prodotti puroBIO FOR SKIN contribuiscono a conferire al viso un aspetto opaco e asciutto, uniforme e fresco.

In particolare, i prodotti bio mostrano una notevole efficacia nel trattamento di problematiche quali acne e pori dilatati, che sono tipici della pelle grassa. Le maschere specifiche per il viso, i sieri regolatori del sebo e le creme opacizzanti lavorano in sinergia per ridurre le eruzioni acneiche, minimizzare la visibilità dei pori e migliorare la texture complessiva della pelle, rendendola più liscia e gradevole al tatto.

Come usare i prodotti puroBIO per contrastare gli inestetismi della pelle grassa:

Combinando i prodotti puroBIO siamo riusciti a creare una skincare routine perfetta per combattere la pelle grassa in soli 6 passaggi fondamentali: Strucca, Detergi, Esfolia, Purifica, Illumina e Idrata.

1 – Strucca

Se usi abitualmente il make-up, ovviamente il primo passo da compiere è struccare il viso.

Gel struccante micellare - skincare routine pelle grassa

Per questo primo passaggio ci viene in aiuto il Gel Micellare struccante puroBIO che contiene ingredienti selezionati per offrire una pulizia efficace e delicata.

Tra questi ingredienti troviamo l’acqua di fiori di centaurea, nota per le sue proprietà lenitive e calmanti, perfette per la pelle sensibile. Questo ingrediente aiuta a ridurre le irritazioni e dona una sensazione di sollievo.

Un altro ingrediente chiave è l’acqua di fiori di hamamelis che, grazie alle sue proprietà astringenti e tonificanti, aiuta a minimizzare l’aspetto dei pori dilatati e a regolare la produzione di sebo.

Altro ingrediente importantissimo è l’acido ialuronico, noto per la sua capacità di evitare la disidratazione della pelle. L’acido ialuronico contribuisce a mantenere la pelle idratata, morbida e dall’aspetto sano.

Infine, il gel micellare contiene anche l’estratto di fiore di fico d’India, dalle proprietà idratanti e antiossidanti. Questo estratto aiuta a preservare la luminosità e la giovinezza della pelle.

Con la sua formulazione basata su ingredienti naturali, il Gel Micellare struccante puroBIO offre una pulizia delicata e completa, lasciando la pelle fresca e pronta per continuare tua routine di skin care.

2 – Detergi

Il Detergente Viso puroBIO è un detergente certificato bio che offre una pulizia delicata ma efficace.

Detergente viso - skincare routine pelle grassa

Questo prodotto della linea Carae contiene estratti di Alga Rossa, che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, ed estratti di olio di Cocco utile a rimuovere delicatamente lo sporco e l’eccesso di sebo. A tonificare e nutrire la pelle ci pensano rispettivamente l’estratto di buccia di limone e l’olio di mandorle dolci.

Un altro ingrediente chiave è il Tea tree oil che, con le sue proprietà antibatteriche e purificanti, aiuta a combattere le impurità e a mantenere la pelle pulita e fresca.

Infine, l’acido citrico bilancia il pH e esfolia delicatamente la pelle.

Con l’uso regolare, il Detergente Viso puroBIO renderà la tua pelle fresca, luminosa e nutrita.

3 – Esfolia

L’Esfoliante Viso puroBIO grazie alla sua combinazione di ingredienti naturali, offre un’esperienza di esfoliazione delicata e al contempo nutriente per la pelle.

Esfoliante Viso - skincare routine pelle grassa

Gli estratti di foglie di tè verde e timo, noti per le loro proprietà lenitive e antiossidanti, hanno la capacità di calmare la pelle stressata e proteggerla dai danni dei radicali liberi.

Gli oli di girasole e sesamo, ricchi di proprietà idratanti e nutrienti, donano alla pelle una sensazione di morbidezza e levigatezza.

Altri ingredienti importantissimi sono la polvere di riso e l’estratto di crusca di grano. La loro azione esfoliante meccanica, ma delicata, contribuisce a rimuovere le cellule morte restituendo una pelle più radiosa e levigata; mentre l’estratto di mela e limone aggiunge un ulteriore effetto esfoliante e purificante.

A migliorare la texture della pelle ci pensa l’acido tartarico, mentre l’acido ialuronico, un potente idratante, aiuta a prevenire la disidratazione e promuove l’elasticità della pelle.

In sintesi, questa combinazione di ingredienti naturali offre un’esfoliazione delicata ma efficace, lasciando la pelle luminosa, nutrita e fresca.

4 – Purifica

Maschera viso in tessuno Claire - skincare routine pelle grassa

Niente di meglio che di una bella maschera viso per purificare e tonificare la pelle del viso e concedersi un momento di relax. Nella linea puroBIO for skin sono presenti più tipologie di maschere viso che ben si prestano a essere inserite in una routine per contrastare la pelle grassa.

Le maschere viso in questione sono di tre tipologie: Olivia, maschera in alginato da preparare miscelando la polvere con acqua, Miranda, una maschera in crema e Claire, una maschera viso in tessuto di cellulosa, entrambe già pronte all’uso.

Sulle maschere puroBIO c’è davvero tanto da dire, infatti abbiamo pensato di creare un articolo dedicato che sarà disponibile a breve.

5 – Illumina

Il Siero Sebo-Normalizzante e Opacizzante di puroBIO, con la sua varietà di ingredienti naturali regola la produzione di sebo e dona alla pelle un aspetto opaco, ma luminoso.

Tra gli ingredienti principali del siero ci sono l’estratto d’uva, un potente antiossidante che contribuisce a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, l’estratto di Fico d’India, conosciuto per le sue proprietà idratanti e lenitive che aiuta a mantenere la pelle morbida e ben idratata e l’estratto di resina di Boswellia Serrata, che agisce contro le infiammazioni e lenisce la pelle.

Altri ingredienti importanti contenuti nel Siero sebo-normalizzante e opacizzante sono l’estratto di radice di zenzero, noto per le sue proprietà antiossidanti e lenitive, che lavora per migliorare l’aspetto generale della pelle e l’estratto di fiore di ibisco, un esfoliante delicato che stimola il rinnovamento cellulare e conferisce al viso un aspetto fresco e luminoso.

Siero e Crema sebonormalizzante purobio for skin - skincare routine pelle grassa

Tutti questi ingredienti sono stati attentamente scelti per creare un siero efficace e delicato per la pelle grassa. L’unione di questi estratti naturali in una formula bio permette di ottenere un prodotto che opacizza la pelle, la equilibra e ne esalta l’aspetto sano.

6 – Normalizza

La crema viso sebo-normalizzante e opacizzante di puroBIO è un concentrato di ingredienti naturali, ognuno con il proprio ruolo per contrastare le problematiche della pelle grassa. 

Iniziamo con l’amido di riso, un componente noto per le sue proprietà opacizzanti. Delicato sulla pelle, assorbe l’eccesso di sebo, conferendole un aspetto mat e omogeneo, limitando l’effetto “lucido”.

Segue poi l’arginina, un aminoacido che agisce sugli strati più superficiali del derma per preservarne l’elasticità, rendendo quindi la pelle del viso più tonica e compatta. 

Altro ingrediente importante è l’estratto di opuntia ficus-indica che offre una dolce carezza lenitiva, mantenendo la pelle idratata e mitigando eventuali irritazioni o arrossamenti. Allo stesso tempo, l’estratto di resina di boswellia serrata, noto per le sue proprietà antinfiammatorie, si prende cura delle irritazioni cutanee, regalandoti un senso di comfort.

Infine, l’olio di melaleuca, meglio noto come tea tree oil, si comporta come un efficace antibatterico, combattendo i batteri che causano l’acne e altre imperfezioni, e garantendo una pelle sempre pulita.

La crema viso sebo-normalizzante e opacizzante di puroBIO è dunque un complesso di ingredienti che si uniscono per idratare, lenire, purificare e migliorare l’aspetto della tua pelle.

OILY SKINCARE ROUTINE 💖 CON @tellmeimpretty.beauty

In questo Reel la nostra @tellemeimpretty.beauty fa una piccola modifica alla routine spiegata in questo articolo, sostituendo il Gel Struccante micellare e Detergente con l’Olio Gel Detergente

Questo detergente è perfetto anche per rimuovere il trucco più intenso. La formulazione scioglie il sebo makeup, lasciando la pelle perfettamente detersa, morbida e nutrita in profondità.

L’accessorio perfetto: i Dischetti Struccanti

Pad struccanti - skincare routine pelle grassa

I Dischetti Struccanti sono gli accessori più utili e di supporto per qualsiasi skincare routine.

Uno dei principali vantaggi dei dischetti puroBIO è la loro capacità di detergere il viso in maniera delicata. Se utilizzati con un detergente, garantiscono una pulizia profonda, pur essendo sufficientemente delicati per le pelli sensibili. 

La loro forma ovale non è casuale: è stata progettata per adattarsi alle diverse zone del viso, consentendo un’azione di pulizia accurata in ogni sua parte. Questo design consente di eliminare il make-up e altre impurità con precisione.

Nella confezione ci sono due dischetti il “rosa” e il “bianco“.

Il primo è progettato specificamente per rimuovere trucchi più pesanti e persistenti, mentre il dischetto bianco ha una funzione più delicata, ideale per rimuovere le tracce residue di make-up, maschere viso ed esfolianti o per applicare il tonico.

I Dischetti Struccanti offrono un supporto pratico e versatile per la pulizia del viso.

Non rimandare la tua skincare routine

Ora non ti resta che iniziare a prenderti cura della tua pelle.

Ti basterà recarti in uno dei tanti punti vendita puroBIO, o creare un carrello ad hoc sul tuo shop on-line di fiducia. Se non hai mai visitato un negozio puroBIO ti invitiamo a cercare il più vicino a te usando la mappa che trovi a questo link, scarica e porta con te in negozio la “lista della spesa”.

Stesso discorso per gli shop on line, a questo link trovi la lista di tutti i nostri partner.

Faq

La pelle grassa è principalmente causata dalla produzione eccessiva di sebo. Il sebo è una sostanza oleosa prodotta naturalmente dalle ghiandole sebacee della pelle. Quando queste ghiandole producono troppo sebo, può portare a una pelle dall’aspetto lucido e oleoso, tipico della pelle grassa.

I segni distintivi della pelle grassa includono un effetto “lucido” che si manifesta prevalentemente nella zona “T” del viso, che comprende fronte, naso e mento. In queste aree, la pelle può apparire particolarmente lucida e oleosa. Un altro segno evidente sono i pori dilatati, che sono causati dall’eccesso di sebo che ostruisce i pori, portando al loro allargamento.

La pelle grassa può portare a una serie di problemi. L’eccesso di sebo può ostruire i pori, rendendo la pelle più suscettibile all’accumulo di impurità come batteri, sporco e residui di trucco. Questo può portare alla formazione di comedoni aperti (punti neri) o chiusi (comedoni bianchi) e inestetismi come brufoli e papule. Inoltre, la pelle grassa può essere associata ad altri disturbi cutanei come dermatite seborroica e rosacea.

Per controllare l’eccesso di sebo e migliorare l’aspetto complessivo della pelle, è fondamentale adottare una routine di detersione e purificazione specifica. Questo include l’utilizzo regolare di prodotti appositamente formulati per la pelle oleosa e grassa. Prodotti come quelli della linea puroBIO possono aiutare a regolare la produzione di sebo, ridurre la lucidità e minimizzare l’aspetto dei pori dilatati.

I prodotti puroBIO sono una scelta eccellente perché sono realizzati con ingredienti di origine naturale e certificati bio. Questi prodotti non contengono sostanze potenzialmente nocive come siliconi, parabeni e petrolati. Sono dermatologicamente testati, rendendoli adatti anche alle pelli più sensibili. Inoltre, la maggior parte dei prodotti è vegana e puroBIO è riconosciuto come un marchio cruelty-free. Questo significa che si impegna a garantire la massima qualità dei suoi prodotti senza compromettere la salute della pelle.

Una skincare routine ben strutturata è essenziale per affrontare e prevenire gli inestetismi e i problemi associati alla pelle grassa. Mantenere la pelle pulita, esfoliata e idratata può aiutare a prevenire l’accumulo di impurità e l’eccesso di produzione di sebo. Utilizzare prodotti certificati bio, come quelli di puroBIO, che contengono ingredienti naturali, può offrire benefici a lungo termine, mantenendo la pelle sana e bilanciata.

L’Esfoliante Viso puroBIO è un prodotto che combina ingredienti naturali per offrire un’esperienza di esfoliazione sia delicata che nutriente. Ingredienti come gli estratti di foglie di tè verde e timo hanno proprietà lenitive e antiossidanti. Questi ingredienti lavorano insieme per rimuovere le cellule morte, purificare la pelle e proteggerla dai danni dei radicali liberi, lasciando la pelle luminosa, nutrita e fresca.

Il Siero Sebo-Normalizzante e Opacizzante di puroBIO è formulato con una varietà di ingredienti naturali che lavorano insieme per regolare la produzione di sebo, riducendo l’aspetto lucido della pelle e donandole un aspetto opaco ma luminoso. Ingredienti come l’estratto d’uva e l’estratto di Fico d’India aiutano a proteggere, idratare e lenire la pelle, mentre altri ingredienti come l’estratto di radice di zenzero e l’estratto di fiore di ibisco esfoliano e purificano la pelle.

Questa crema viso è un concentrato di ingredienti naturali come l’estratto di semi di lino, l’estratto di semi di girasole e l’estratto di foglie di tè verde. Questi ingredienti si uniscono per offrire una profonda idratazione, lenire eventuali irritazioni, purificare la pelle e migliorare l’aspetto complessivo della pelle grassa. La crema aiuta anche a regolare la produzione di sebo, garantendo un aspetto opaco e fresco.

I Dischetti Struccanti di puroBIO sono strumenti essenziali per una detersione efficace del viso. Sono realizzati con materiali morbidi e delicati, ideali per rimuovere trucco e impurità con precisione senza irritare la pelle. Utilizzarli regolarmente può aiutare a mantenere la pelle pulita e fresca, prevenendo l’accumulo di impurità che può portare a inestetismi e problemi cutanei.

Cerca nel sito