make up e gravidanza

Make-up e Gravidanza – Apprezzare e Rispettare il proprio corpo

La gravidanza per ogni donna rappresenta un periodo di grandi cambiamenti a livello fisico, ormonale e psicologico.

Soprattutto il corpo che cambia, poichè si appresta mese dopo mese ad accogliere una nuova vita, può essere vissuto dalla donna in mille modi diversi e per valorizzare e “preparare” il corpo al parto le si consiglia di utilizzare tantissimi prodotti…ma che effetti hanno sul suo corpo?

In gravidanza si pone molto attenzione a ciò che bisogna mangiare e ai medicinali da assumere in caso di necessità, ma poca attenzione è data ai prodotti che quotidianamente la donna mette sul suo corpo e che in percentuali più o meno importanti possono passare al feto attraverso la placenta. E’ importante, soprattutto nel primo trimestre, porre attenzione alle creme, ai cosmetici, alle lozioni che utilizziamo perchè se contengono sostanze fortemente dannose possono indurre problemi alla gravidanza e al feto.

Il consiglio è di imparare a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo, fidandoci delle certificazioni, che danno sicurezza di controllo e di rispetto di alcuni criteri, là dove presenti, o affidandoci ai consigli di un esperto, che sappia aiutarci in maniera professionale.

Leggere l’INCI, ossia l’elenco delle sostanze contenute nei prodotti, significa controllare che non ci siano petrolati, siliconi, parabeni ecc. in quanto altamente dannosi per la salute.

Queste raccomandazioni valgono sia per le creme che spalmiamo sul corpo che per il make-up, quindi rossetti, ciprie, fondotinta e ombretti, per i quali vanno evitati quelli di dubbia provenienza e privi di certificazione.

 

Merete Leonhardt dichiara : “Facciamo della gravidanza un’occasione in cui apprezziamo i nostri corpi femminili.”

Apprezziamo e valorizziamo il corpo gravido con consapevolezza e attenzione, volendo bene a noi stesse in modo sano.

 

Di Dott.ssa Marialuisa Pesce