la certificazione etica

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI: VEGAN OK

VeganOK è la prima ed unica certificazione Etica per prodotti Vegan nata in Italia


il cui staff è interamente composto da vegani che hanno a cuore la diffusione di questa scelta. Essa nasce per favorire la diffusione di una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente anche a favore delle persone non vegane, in quanto tali valori possono e devono essere patrimonio comune di tutti.

La conoscenza approfondita di ogni aspetto del vivere Vegan e di tutto ciò che riguarda il rispetto della vita di ogni essere vivente, caratterizza l’operato di VeganOK da più di un decennio. VeganOK è infatti il più diffuso standard etico con oltre 600 realtà certificate tra aziende e servizi e decine di migliaia di prodotti nei Paesi europei ed extraeuropei.

Questa realtà in continua espansione è ormai presente alle più importanti e autorevoli fiere del settore naturale da molti anni e garantisce al consumatore l’assenza di parti di origine animale e precise caratteristiche etiche ed ambientali per ogni genere di prodotto certificato (dal cibo, alla cosmesi, all’abbigliamento, ecc.).

logo vegan ok

Il Team di VeganOK effettua una valutazione etica dell’azienda prima di concedere l’uso del marchio VeganOK. Inoltre, viene effettuato un controllo sulle etichette dei prodotti prima della loro immissione sul mercato. L’azienda che richiede la certificazione si impegna a rispettare in ogni sua parte il disciplinare etico elaborato con la supervisione dei Comitati Etico e Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

E’ possibile richiedere la certificazione per la ristorazione, l’editoria, l’arte e le professioni che in questi casi è completamente gratuita. In altri casi specifici dove ogni utile è interamente destinato ad un utilizzo etico e noprofit, è prevista la possibilità della concessione gratuita. Tutto ciò proprio nel rispetto degli ideali che hanno portato ad ideare e sviluppare VeganOK.

Tutte le realtà certificate trovano ampio spazio divulgativo all’interno del network di VeganOK, dove vengono promossi prodotti, servizi ed eventi.

In più ogni anno, dal 2011 ad oggi, VeganOK assieme all’Associazione Vegani Italiani Onlus, organizza il VeganFest, il più grande festival vegan d’Europa, che quest’anno avrà luogo dal 9 al 12 di Settembre presso il SANA di Bologna.

Maggiori informazioni su www.veganok.com

Di Rosalba Volpe, VeganOK