Torna l’appuntamento mensile con i consigli del Dott. Francesco Antonaccio, dermatologo specializzato in estetica a Parma.
Nell’articolo di Gennaio abbiamo parlato di Pelle Grassa e Make Up – clicca qui.
Mentre in questo articolo affronteremo una problematica molto sentita d’inverno, le Labbra Secche e Screpolate.
Perché le labbra sono delicate?

La pelle delle labbra ha una struttura differente rispetto ad altre zone del corpo.
La pelle delle labbra è molto sottile e trasparente, di conseguenza i capillari presenti al di sotto sono molto più visibili e conferiscono alle labbra il loro caratteristico colorito roseo.
Più precisamente è lo strato più esterno della pelle delle labbra, lo strato corneo, ad essere più sottile infatti si parla di pseudo mucosa delle labbra.
Lo strato corneo, anche se costituito solo da cellule morte, ha un ruolo di grande importanza nella difesa delle labbra, esso contribuisce al 90% della funzione di barriera cutanea riducendo la penetrazione di sostanze esterne dannose e limitando l’evaporazione dell’acqua verso l’esterno (TEWL = trans epidermal water loss) causa principale di disidratazione e secchezza.
Perché la pelle delle labbra è delicata?
La pelle delle labbra differisce della pelle del resto del corpo principalmente per l’assenza dei follicoli piliferi (non possono crescervi peli), e per l’assenza delle ghiandole sebacee e sudoripare (la pelle delle labbra non può sudare).
Ciò significa che le labbra sono prive della maggior parte della protezione del film idrolipidico, e ciò concorre al rischio di disidratazione e secchezza.
Le labbra subiscono molto anche l’azione dei raggi solari, a causa della quantità di melanina minime prodotte dai melanociti della labbra.
Labbra Screpolate: Cause
Il disturbo più frequente a carico delle labbra è la secchezza.
Le labbra secche sono caratterizzate da estrema secchezza e fragilità, con comparsa di screpolature fino alla formazione di “tagli” (ragadi) sanguinanti e dolorosi.
I sintomi sono molto fastidiosi: bruciore, rossore, gonfiore, sensazione di tensione.
Le labbra secche e screpolate possono essere causate da molti fattori sia interni che esterni.
Fattori Interni
La causa interna più comune è comunque la dermatite atopica: uno stato di maggiore secchezza e debolezza della pelle associata a una predisposizione costituzionale alle allergie respiratorie e alimentari
I fattori interni meno frequenti sono rappresentati da carenze vitaminiche (vitamine B e C), infezioni virali, batteriche o fungine, disidratazione dell’organismo.
In caso di infezione è opportuno evitare l’utilizzo di rossetti e prodotti cosmetici che potrebbero diffonderla sulle zone circostanti, fino a quando la patologia non è stata risolta.
Anche alcuni farmaci possono dare come effetto collaterale le labbra secche e screpolate: tra questi l’isotretinoina (antiacne), i diuretici, gli ansiolitici e gli antidepressivi..
Fattori Esterni
Proprio a causa della struttura delicata delle labbra i fattori esterni sono molto importanti.
Vediamo quali sono quelli più comunemente implicati:
1) il clima freddo o caldo e secco ventilato (come in montagna o al mare) aggrava la disidratazione favorendo una maggiore evaporazione dell’acqua.
2) l’abitudine di leccarsi e mordicchiarsi spesso le labbra: la saliva va a rimuovere il già sottile film idrolipidico protettivo favorendo la secchezza.
3) la dermatite irritata o allergica da contatto provocata da detergenti aggressivi tra cui saponi, dentifrici, collutori, rossetti.
Perciò è indispensabile evitare prodotti non adeguati o di qualità scadente che possono contenere irritanti o sensibilizzanti.
In questo caso è bene sospendere subito l’utilizzo di qualsiasi prodotto sospetto ed eventualmente rivolgersi al dermatologo per una diagnosi precisa mediante tests specifici.
Rimedi e Cure
Il primo rimedio è idratare dall’interno (con una dieta ricca di frutta e verdure, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno) e dall’esterno mediante l’applicazione di balsami per le labbra ad azione nutriente, idratante e protettiva.
Come curare la labbra alla perfezione, guarda i Consigli di Marta Cerreto
L’applicazione deve essere ripetuta mattino e sera e durante il giorno (anche sotto il rossetto) e deve essere abbondante.
Alla sera o al bisogno è possibile applicarli in strato abbondante come una maschera/impacco, realizzando un vero e proprio trattamento d’urto per contrastare secchezza e disidratazione e avere labbra sempre morbide e protette.
Le sostanze più indicate per proteggere le labbra da vento, sole, e freddo sono ingredienti vegetali che ripristinano la funzione barriera.
Tra questi, uno dei più efficaci e ricco burro di karité, un prodotto naturale dalle proprietà emollienti e cicatrizzanti in grado di ammorbidire le labbra e di accelerare la riparazione della pelle.
Anche la vitamina E, ad azione antiossidante e lenitiva, e gli acidi grassi essenziali contenuti in vari olii vegetali (di germe di grano, di girasole, di lino) possono essere utili nella formulazione dei balsami per labbra.
In assenza di cause interne o esterne di tipo patologico che richiederebbero una valutazione e la prescrizione di una cura da parte del dermatologo, questi cosmetici possono essere utili ed efficaci a scopo preventivo e per ridurre il bruciore migliorando l’aspetto estetico delle labbra secche e screpolate, fino ad arrivare alla risoluzione del disturbo.