occhi all'inci polvere di riso

Occhio all’INCI: la Polvere di RISO

Un prezioso Ingrediente che viene utilizzato nelle Ricette di Bellezza Giapponesi è la Polvere di Riso.


Una polvere Naturale ottenuta dai chicchi di Riso dalle proprietà sorprendenti.

Questo pregiato ingrediente infatti, ha la capacità di assorbire efficacemente l’umidità della pelle, lasciandola vellutata e morbida, senza lasciare quel fastidioso effetto lucido sul viso.

Inoltre, la Polvere di Riso, può essere applicata su tutti i tipi di pelle, anche in presenza di acne e per chi soffre di un eccesso di sebo. 

Vediamo ora assieme i miei Segreti di Bellezza e tante utili curiosità.


 Come preparare la Polvere di Riso Fai da Te?

Dopo aver acquistato una confezione di chicchi di Riso, macinateli fino ad ottenere una polvere impalpabile, di colore bianco candido.

  • A questo punto occorre farla scurire leggermente (a seconda del vostro colore di pelle) attraverso la cottura in un pentolino a fiamma bassa. Dopo alcuni minuti, durante i quali la polvere va mescolata continuamente, inizierà a cambiare colore ed è allora che va spento il fuoco. La polvere ottenuta, va trasferita poi in un contenitore freddo e lasciata raffreddare (in caso contrario, continuerà a scurirsi).
  • Un altro metodo consiste nell’utilizzare il comune Amido di Riso: Versate 3-4 cucchiai di amido in un macinatore da caffè e polverizzarne i granuli, fino a dare origine ad una composizione fine e polverosa che va versata all’interno di un contenitore, setacciandone con un colino gli eventuali grumi. La polvere a questo punto è pronta per essere utilizzata ed il suo effetto opacizzante sarà sorprendente.

 


Come si applica sul Viso la Polvere di Riso?

Il suo utilizzo è molto semplice: dopo aver applicato la base (ovvero la crema da giorno, il fondotinta, i punti luce e il correttore) con l’aiuto del Pennello n° 01 di PuroBio Cosmetics, si preleva una piccola quantità di prodotto e si applica su tutto il viso, palpebre e labbra comprese.

Piccola accortezza: gli occhi vanno tenuti ben chiusi, poiché la polvere di riso non deve mai andare a contatto con loro. Il volto assumerà in breve tempo un colorito naturale, opacizzante e farà durare più a lungo il make-up.


 Shampoo Secco Naturale Fai da Te

Grazie alla capacità di assorbire l’eccesso di sebo, la Polvere di Riso risulta un Ingrediente perfetto e Naturale per creare uno Shampoo Secco Fai da Te.

Per chi non può lavarsi i capelli o per chi ha un appuntamento all’ultimo minuto, può spolverizzare sulla chioma una piccola quantità di questa finissima polvere. Aiuterà ad assorbire il film lipidico e lo sporco dal cuoio capelluto e dai capelli, va semplicemente lasciato agire per 1 minuto e va poi spazzolato via con cura.


Pelle perfetta: Maschera di Bellezza Fai da Te

Ecco una semplice ed efficace Ricetta a base di Polvere di Riso per illuminare l’incarnato, rendere la pelle morbida, tonica e nutrita.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di Polvere di Riso
  • 5 cucchiai di Tè Verde
  • 1 cucchiaino di Olio Vegetale (Jojoba, Riso, Argan o Cocco)

Procedimento:

  1. Preparate il tè verde con delle bustine e lasciate raffreddare.
  2. Prendete poi i 5 cucchiai di infuso al tè verde e i 2 cucchiai di Farina di Riso, aggiungete il cucchiaino di Olio Vegetale a piacimento e miscelate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo (non dev’esser troppo liquido).
  3. Tenete in posa per 10/15 minuti. Risciacquate e applicate poi la vostra crema abituale.

Questo trattamento di Bellezza è adatto a tutti i tipi di pelle e va applicato 1 volta a settimana, dopo aver deterso la pelle oppure dopo aver applicato uno scrub.


Polvere di Riso RESPLENDENT:

Per le sue pregiate proprietà descritte precedentemente, la Polvere di Riso è utilizzata anche nei prodotti PuroBio Cosmetics, nello specifico nella nuova Linea RESPLENDENT Bronzer & Highlither: Terre e Illuminanti, dalla texture leggera e setosa, perfetti per scolpire i tratti del Viso, ricreare i Naturali Chiaro/Scuri e per illuminare ed enfatizzare i naturali punti luci del volto.

Prodotti 100% Naturali, facilmente sfumabili che donano alla pelle un incarnato sano, fresco, naturale e luminoso.


Spero che i miei Segreti di Bellezza vi siano piaciuti e soprattutto vi siano stati d’aiuto. Condividete e taggateci se provate a riprodurli!

Di Valentina Pavone,

Estetista Specializzata e Natural Beauty Blogger: www.PavoneCosmetics.it