guida all'inci

Guida all’INCI: Lista ingredienti dannosi nei Cosmetici

L’unica arma che abbiamo per capire se un prodotto è realmente valido e Naturale, è saper leggere l’INCI, ovvero la Lista degli Ingredienti.


I cosmetici convenzionali contengono sostanze chimiche e formulazioni a base di derivati dal Petrolio, Siliconi e altre sostanze che oltre ad occludere i pori della nostra pelle, causando brufoli e punti neri, non apportano il reale nutrimento perché creano una “pellicola” sulla nostra pelle. Sono spesso allergizzanti e a volte cancerogene, ricordiamoci sempre che la pelle è un organo e come tale, assorbe tutto ciò che noi le offriamo.

Qui di seguito trovate la lista completa degli Ingredienti Nocivi presenti nei Cosmetici, potete scaricarla sul cellulare, stamparla (fronte-retro) e tenerla sempre con voi in portafoglio o regalarla ai vostri amici. Cerchiamo di condividere e diffondere queste informazioni, così da essere sempre consapevoli di ciò che applichiamo sulla nostra pelle.

lista-ingredienti

 

Ma capiamo insieme perchè queste sostanze sono dannose per la nostra salute.

SILICONI e PETROLATI: Sono sostanze derivate dalla raffinazione del petrolio, sono molto diffuse nei cosmetici. Non apportano alcun nutrimento e beneficio alla pelle o ai capelli, anzi rovinano progressivamente il naturale film idrolipidico, causando brufoli, punti neri, pori dilatati, secchezza, doppie punte e capelli sfibrati.

PARABENI: Sono conservanti che possono dar luogo ad intolleranze e allergie, soprattutto alle pelli particolarmente sensibili.

SLS-SLES, COCAMIDE MEA, TEA, DEA: Sostanze presenti in moltissimi prodotti per la detersione e sono altamente sgrassanti, di conseguenza sono la causa di secchezza e sensibilità.

PEG-PPG: Sono emulsionanti di origine petrolchimica.

FORMALDEIDE: E’ un composto cancerogeno, presente soprattutto nei prodotti per unghie.

 

Di Valentina Pavone, Estetista Specializzata e Natural Blogger: www.pavonecosmetics.it 

Comments (2)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *