In questo articolo Al e Paolo ci spiegano come trasformare in maniera perfetta, Make Up e Outfit per il giorno in un look serale. Per affrontare in maniera impeccabile le lunghe e giornate festive che ci aspettano.


Ragazze mie, si avvicinano le feste e cresce in noi un misto di felicità e ansia.

Ansia per i regali da fare, che il regalo piaccia, che nella lista stilata siano inclusi tutti!

L’ansia dei mille chili che prenderemo tra pranzi e cene infinite!

Last but not the least: che outfit sfoggiare il giorno di Natale?

La soluzione non è delle più facili soprattutto alla luce del fatto che durante le feste il tempo è scandito da auguri, parenti, amici e pranzi/cene.

Riuscire a creare due outfit per il giorno e la sera è davvero complicato perché il tempo è risicato e la digestione non aiuta il ragionamento! Tranquilli, la vostra Al ha la soluzione per voi!

Quale? Usate lo stesso vestito e cambiate solo gli accessori, in maniera tale da avere due outfit completi con il minimo sforzo.


I due capi che entrambi gli outfit hanno in comune sono: vestito e capospalla.

Il vestito da scegliere deve essere di lunghezza midi con una fantasia dai colori sgargianti.

Tra le fantasie più trendy abbiamo il fiorato stile vintage. La mia proposta per il capospalla è una caldissima pelliccia ecologica, che fa molta scenografia ed è eticamente corretta.

Stile senza crudeltà.

Ora vi spiegherò come renderlo versatile per day&night.

Day

Outfit

Per il giorno il vestito viene camuffato da un cardigan oppure da un maglioncino, questo contribuisce a realizzare un effetto trompe-l’oeil e far sembrare la parte superiore e inferiore due pezzi separati. Se optate per un maglioncino vi consiglio di mettere una  cinta in vita in modo tale da abbellire l’outfit e sembrare meno “insaccate”.

Per le calzature vi consiglio un paio di stivali alti con un tacco medio; quest’anno la moda suggerisce stivali che siano più alti dell’orlo della gonna. Questa nuova tendenza è molto utile per persone come me  che odiano le calze, quindi possono non metterle ed essere coperte.

In inverno un accessorio irrinunciabile è il cappello, per il giorno vi consiglio un basco dai toni pastello, come il rosa, modello dal sapore francese che è tornato in auge questo inverno 2017-18.

Per proteggerci dal sole del mattino mettiamoci un bel paio di occhiali da sole modello cat-eye.

La borsa ideale è dallo stile vintage, di misura media: potete scegliere una borsa rettangolare o anche circolare.

I gioielli: anellini come se non ci fosse un domani, preferibilmente dorati e con qualche pietra che si intoni con i colori scelti per l’outfit.

Per gli orecchini scegliete un modello al lobo, non troppo grandi, così evitate l’effetto “signora eccentrica”, anche questi dorati. Se l’orecchino al lobo non fa per voi, un paio di piccoli cerchietti dorati saranno comunque stilosi.

Capelli

Lasciate i vostri capelli sciolti con delle onde effetto naturale.

 

Make up

Per il giorno io e Paolo vi consigliamo di applicare una BB-Cream poichè con le temperature così basse una base idratante aiuta la vostra pelle.

Successivamente coprite le piccole imperfezioni con un correttore e con un correttore più chiaro illuminate il centro del viso.  Per omogeneizzare il tutto applicate il fondotinta compatto per una pelle flawless e opaca. Colorate le vostre guanciotte con un blush rosato, che fa subito “ragazza” in salute. Per illuminare gli zigomi usate un illuminante rosato.

Agli occhi riservate un look naturale applicando sulla palpebra un ombretto pesca, l’angolo interno illuminatelo con un ombretto rosa antico shimmer e l’angolo esterno con del marrone scuro. Lo stesso marrone applicatelo con un pennellino piccolo all’attaccatura delle ciglia inferiori.  Sulle ciglia, come sempre, mascara allungante per uno sguardo da cerbiatta.

Questo trucco occhi è facile da realizzare anche per le più inesperte, ma ha una resa meravigliosa. Provare per credere!

Ragazze un bel trucco occhi deve essere completato da sopracciglia perfette, quindi vi consiglio sempre di definirle con una matita che si abbini al colore delle vostre sopracciglia.

Il rossetto da scegliere è dal tono rosato dal finish sheer.


Sera

Outfit

Per la sera il vestito resta il capo principe, ma tutti gli accessori vengono stravolti.

Sul vestito aggiungiamo una cintura in vita alta per sottolineare la figura e arricchire il look. Vi ricordo che la cinta in vita è un ottimo trucchetto per far risaltare la vostra figura.

Sulle scarpe voglio essere ardita e vi propongo di abbandonare gli stivali e calzare dei sandali di velluto. Non vi chiedo di andare in giro senza calze, ma le più “calorose” potranno solo indossare dei calzini in lurex (tessuto scintillante) o decorati da pailettes; mentre per le più freddolose, o se la gamba scoperta in inverno non fa per voi, consiglio delle calze nere molto coprenti. No e ancora no alle calze velate!

La borsetta da sera deve essere piccola e rigida, meglio se il modello clutch in una versione preziosa, come quella dorata che ho scelto nel set.  Scomoda? Si, ma volete mettere che bella luce dona al look?

Per i gioielli: orecchini stile gipsy-chic per illuminare il volto e molteplici anelli dorati.

Come per il look da giorno vi propongo un bel cappello per tenere calda la testa, ma al tempo stesso essere molto glamour, quindi un fedora dalla tesa larga vi farà apparire come delle vere dive del Natale.

Il capospalla è sempre la nostra eco-pelliccia proposta anche per il giorno.

 

Capelli

Se i capelli durante il giorno si sono appiattiti oppure increspati, purtroppo l’umidità è un problema con il quale noi ragazze lottiamo e conviviamo, raccoglieteli in una bella treccia a spina di pesce. Se non siete pratiche dell’hair styling, una normale treccia va benissimo.

Make-up

La sera il trucco creato per il giorno viene intensificato.

Per la base intensificate il conturing con della terra e i punti luce devono essere messi più in risalto con un illuminante color champagne.

Il trucco occhi viene arricchito! Il rosa antico applicato nella parte interna dell’occhio viene sfumato per tutta la palpebra mobile con un ombretto color rame metallizzato, mentre nella piega dell’occhio applicate un ombretto color marsala. Quest’ultimo utilizzatelo anche nella riga cigliare inferirore.

Per uno sguardo super felino usate la matita nera nell’interno dell’occhio sia nella parte inferiore, che superiore. Le amanti dell’eye-liner possono applicarne una riga.

Per le labbra scegliete un colore scuro come le tendenze per questo inverno ci suggeriscono.  Per avere una applicazone perfetta il nostro Paolo ci consiglia per prima cosa di disegnare il contorno labbra con una matita labbra marsala, le più esperte possono anche addentrarsi in un overlips, e dopo applicate una tinta labbra color borgogna.


Il Tutorial di PN Make UP

Make Up Day to Night per il Giorno di Natale


Ciao a Tutti

Al Basile e PN Make Up

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *